Archivio di giugno 2012

Ancora Federico…

Ancora Federico chiede: “Una domanda “tecnica”: ci si puo’ mettere in “forced no flash” in “close-up” mode (mode con il fiorellino)? Sulla mia macchina non riesco a trovare l’opzione (…forse perchè non esiste).”

Sono andato a vedere come si comporta la mia Nikon D5000 e in effetti sembra che non si riesca a togliere l’attivazione del flash incorporato quando si imposta il selettore in modo Macro Close-up.pulsanti
Studiando meglio la cosa però, la D5000 permette di andare a forzare l’esclusione del flash. Per fare questo premete il tasto Info (vicino al pulsante di scatto) e poi il tasto Imposta (n. 9 ) sul retro della camera, evidenziate il modo flash usando il multiselettore (n. 16), premete OK, selezionate l’esclusione del flash e ancora OK.
In questa maniera, anche con il selettore in modo Macro Close-up il flash rimane inattivo.

C’è da tener presente che, normalmente, quando si scatta una foto da molto vicino, la luce non è mai abbastanza. Per questo nella posizione Macro Close-up viene attivato il flash incorporato.

Certo, se volete riprendere i magnifici occhi di qualcuno, un colpo di flash da breve distanza non sarà gradito dal soggetto che potrebbe reagire violentemente, con le classiche “botte da orbi” visto che per un po’ non vedrà praticamente niente.

Comunque non pensiate che queste impostazioni di scene sul selettore facciano dei miracoli. In realtà impostano automaticamente tempi, diaframmi, ISO, flash ecc. secondo dei criteri ottimali. Con un po’ di esperienza potete fare da soli le stesse cose.